L’implicito della settimana: lo slogan di Coca Cola–Energy

Questa settimana vogliamo sottoporvi uno slogan di Coca Cola – Energy che apre con una presupposizione estremamente efficace, veicolata dall’articolo determinativo e dal verbo di cambiamento di stato liberare: infatti, “libera l’energia positiva che è in te” presuppone che in “te” che leggi ci sia un’energia positiva e che sia tenuta prigioniera. Per mezzo di una […]

L’implicito della settimana: la polemica sul Natale

Questa settimana vi proponiamo una campagna di comunicazione che ha acceso il dibattito sui social, e che ha coinvolto politici e non solo, riuscendo infine a ottenere un effetto molto concreto. La polemica nasce dalla notizia, diffusa da alcuni giornali, che la Commissione Europea ha aggiornato un documento contenente alcune linee guida (di cui alleghiamo in […]

L’implicito della settimana: un tweet di Italia Viva

Questa settimana vi proponiamo un tweet di Italia Viva del 19 novembre scorso.Il messaggio apre con una interessante topicalizzazione (non solo ha salvato il Paese dall’esperienza tragicomica e populista del governo Conte) che presenta come già attivo nell’universo di discorso, e nella memoria a breve termine del ricevente, che Italia Viva abbia salvato il Paese dall’esperienza tragicomica […]

L’implicito della settimana: la disabilità in una campagna pubblicitaria

Qualche giorno fa l’associazione Duchenne Parent Project ha lanciato una campagna pubblicitaria che è diventata virale e in poche ore ha suscitato reazioni molto accese. Vediamo perché. La campagna consiste in una serie di immagini di persone con distrofia di Duchenne e Becker su cui campeggiano gli slogan: “Poteva andarmi peggio. Potevo nascere no-vax”, “Poteva andarmi peggio. […]

L’implicito della settimana: un tweet di Luigi di Maio

Questa settimana vogliamo proporre un tweet di Luigi Di Maio del 2 novembre 2021 sugli sforzi dell’opposizione per ostacolare l’operato del Governo. Il messaggio apre con una presupposizione da descrizione definita (I giochini politici di alcuni partiti), che presenta come noto all’interlocutore che alcuni partiti stiano mettendo in atto “giochini politici”. Tanto l’espressione “alcuni partiti” quanto […]

L’implicito della settimana: una pubblicità di McDonald

Questa settimana la lente del nostro Osservatorio si sposta sulla comunicazione pubblicitaria. A tal proposito, vogliamo “deliziarvi” con uno slogan ricco di impliciti confezionato dalla catena McDonald, fotografato il 6 novembre 2021 su un autobus di Firenze: “Il Big Mac è ancora più irresistibile. Lo capisci solo se lo provi”. L’attivatore avverbiale ancora (più) presuppone che il […]