L’implicito della settimana: lo slogan di Coca Cola–Energy

Questa settimana vogliamo sottoporvi uno slogan di Coca Cola – Energy che apre con una presupposizione estremamente efficace, veicolata dall’articolo determinativo e dal verbo di cambiamento di stato liberare: infatti, “libera l’energia positiva che è in te” presuppone che in “te” che leggi ci sia un’energia positiva e che sia tenuta prigioniera. Per mezzo di una implicatura, che scaturisce dal legame tra l’immagine e il messaggio che l’accompagna, al destinatario è trasmesso implicitamente che questa energia positiva si libererà bevendo Coca Cola – Energy.

Condividi l'articolo:

Articoli correlati

L’implicito della settimana: presupposizioni da paura

L’implicito della settimana: UBI Banca: Uno slogan fatto per bene.

Informazioni utili alla lettura

Ogni contenuto discutibile è evidenziato con un colore diverso che corrisponde al tipo di implicito linguistico usato dal parlante in quell’occasione. Il tipo di implicito è indicato nell’etichetta che compare al passaggio, e che ne esplicita anche la funzione comunicativa.

Ogni contenuto implicito serve a realizzare un certo obbiettivo nella comunicazione: cioè, è dotato di una Funzione comunicativa. Ad esempio: Autoelogio, Elogio di altri, Attacco, Difesa e Opinione personale. 

La Presupposizione è un contenuto presentato come se i destinatari ne fossero già al corrente: in questo modo non sono indotti a metterlo in discussione.

L’Implicatura è un contenuto che non è detto esplicitamente, ma è lasciato intuire. Poiché lo implica lui, il destinatario si accorge di meno che gli è stato trasmesso dall’emittente. 

Un’Espressione vaga è compatibile con molti diversi contenuti concreti, per cui è difficile accorgersi se essa sia falsa o esagerata.

Un Topic, per i linguisti, è un’informazione presentata come se se ne stesse già parlando, quindi come se fosse già abbastanza accettata nel discorso.