Questa settimana vogliamo proporvi un interessante caso di implicito veicolato da una topicalizzazione, nello specifico la subordinata ipotetica: “Se queste sono le priorità di PD e 5Stelle al governo….”.
Attraverso questa strategia, Matteo Salvini veicola come informazione già presente nell’universo di discorso e nella memoria a breve termine del ricevente il fatto che il PD consideri prioritario occuparsi dello Ius soli, del Ddl Zan e della coltivazione della cannabis in casa.
A rendere questa topicalizzazione persuasiva e manipolatoria non è solo la sua proprietà di presentare un contenuto bona fide non vero – ovvero che le priorità del Partito Democratico siano lo Ius soli, il ddl Zan e la coltivazione della cannabis in casa – come già introdotto nel discorso e/o nella memoria del ricevente. Il fatto che il PD abbia sollevato tali questioni non significa infatti che siano le sue priorità. Questa strategia viene altresì definita “fallacia dell’uomo di paglia”, mediante la quale l’emittente di un messaggio ascrive al ricevente credenze o posizioni ideologiche solo presunte dall’emittente stesso. Il topic, in questo caso, concorre a rendere questo espediente discorsivo ancora più inattaccabile perché presenta tali credenze come informazione di sfondo, e pertanto come non proposte direttamente dall’emittente, ma come già condivise da molti.