L’implicito della settimana: “Easyparking Fiumicino”

Un saluto ai lettori di OPPP!

In questa pubblicità che si trova nei corridoi del grande aeroporto romano, Easyparking menziona la meta del viaggio aereo all’interno di un annuncio sul parcheggio. In questo modo fa implicare che il partire senza pensieri sia qualcosa di collegato al parcheggio oltre che alla meta; e soprattutto fa implicare che risolvere il problema del parcheggio consentirebbe di scacciare anche le preoccupazioni relative alla meta e allo scopo del viaggio.

L’effetto è reso possibile anche dalla vaghezza dell’espressione “senza pensieri”, che consente di creare la confusione tra i pensieri relativi al viaggio e quelli (assai più modesti) relativi al parcheggio.

Inoltre, l’espressione di senso universale “Qualunque sia la tua meta” induce nel destinatario distratto la duplice impressione che (a) in generale l’effetto pacificante del parcheggio possa dipendere da quale è la meta del viaggio (il che è falso, ma dà l’idea di un messaggio accurato e realistico perché aperto a vagliare tutte le possibilità), e (b) che di fatto con Easyparking sicuramente il beneficio riguarda anche lui, dato che si realizza con qualunque meta.

Condividi l'articolo:

Articoli correlati

L’implicito della settimana: UBI Banca: Uno slogan fatto per bene.

A Ride Through SIXT’s Implicit Advertising

Informazioni utili alla lettura

Ogni contenuto discutibile è evidenziato con un colore diverso che corrisponde al tipo di implicito linguistico usato dal parlante in quell’occasione. Il tipo di implicito è indicato nell’etichetta che compare al passaggio, e che ne esplicita anche la funzione comunicativa.

Ogni contenuto implicito serve a realizzare un certo obbiettivo nella comunicazione: cioè, è dotato di una Funzione comunicativa. Ad esempio: Autoelogio, Elogio di altri, Attacco, Difesa e Opinione personale. 

La Presupposizione è un contenuto presentato come se i destinatari ne fossero già al corrente: in questo modo non sono indotti a metterlo in discussione.

L’Implicatura è un contenuto che non è detto esplicitamente, ma è lasciato intuire. Poiché lo implica lui, il destinatario si accorge di meno che gli è stato trasmesso dall’emittente. 

Un’Espressione vaga è compatibile con molti diversi contenuti concreti, per cui è difficile accorgersi se essa sia falsa o esagerata.

Un Topic, per i linguisti, è un’informazione presentata come se se ne stesse già parlando, quindi come se fosse già abbastanza accettata nel discorso.