L’implicito della settimana: quanto conosciamo WizzAir?

Questa settimana la lente di OPPP! si sposta su uno slogan pubblicitario diffuso su vari canali dalla compagnia aerea low-cost WizzAir, che in Italia non è ancora molto conosciuta. Lo slogan, che sottolinea proprio questa ancora scarsa popolarità, contiene alcune strategie implicite che ora vedremo insieme: La metà degli italiani non conosce WizzAir. L’altra metà […]
L’implicito della settimana: uno non vale l’altro

Questa settimana abbiamo analizzato per voi un breve frammento della conferenza stampa con cui Luigi di Maio ha annunciato l’uscita dal Movimento 5 Stelle: Da oggi inizia un nuovo percorso. Insieme a persone che hanno scelto di guardare al futuro. Oggi per costruire il futuro bisogna costruire soluzioni che si basino su idee concrete e realizzabili. Per […]
L’implicito della settimana: Colgate allude vagamente (all’ingrediente, ai dentisti), così sembra tutto vero. Ma cosa?

Questa settimana la lente OPPP! commenta la pubblicità di un dentifricio Colgate, una delle maggiori multinazionali per la produzione e distribuzione di prodotti per l’igiene e la pulizia. La confezione ci informa che il prodotto contiene “l’ingrediente sbiancante usato dai dentisti”. In questa espressione notiamo diverse strategie implicite. L’uso dell’inglese suggerisce implicitamente che il prodotto […]
L’implicito della settimana: Renzi contro la superficialità

Un saluto ai nostri cari lettori di OPPP! Questa settimana commentiamo un recente post di Matteo Renzi sulle questioni politiche italiane parallele alla guerra in Ucraina. Il post è ricco di casi di vaghezza, oltre ad altri fenomeni di implicitezza. Vediamone alcuni. Il messaggio apre con un caso interessante di predicato fattivo (“mi fa male […]
Calenda (2022) e Letta (2021) nel loro primo discorso da segretari di partito

Il confronto di oggi vede protagonisti due leader del centro-sinistra italiano: Carlo Calenda e Enrico Letta. Abbiamo analizzato per entrambi il primo discorso da segretario dei rispettivi partiti, Azione e PD, quello di Calenda tenuto il 20 febbraio 2022 e quello di Letta il 14 marzo 2021. Notiamo innanzitutto che entrambi i discorsi sono relativamente poco impliciti: […]
L’implicito della settimana: la pubblicità di BCC

Questa settimana vi proponiamo l’analisi di un recente cartellone pubblicitario di un gruppo bancario, che recita: “Arriviamo dove gli altri non arrivano”. In questo breve slogan, la strategia implicita che la fa da padrona è la vaghezza. Intanto, chi sono “gli altri”? I gruppi bancari concorrenti? Le banche straniere? Altre realtà del mondo finanziario? Il resto […]
L’implicito della settimana: l’attacco di Calenda a M5S e PD

Un saluto ai nostri cari lettori OPPP! Questa settimana vi proponiamo il commento a un recente tweet di Carlo Calenda, leader di Azione, con il quale rivolge uno sferzante attacco al Movimento Cinque Stelle e al Partito Democratico, il cui esponente più bersagliato è Dario Franceschini, Ministro della Cultura del governo Draghi. In occasione di […]
L’implicito della settimana: il persuasivo spot di Apple

Un saluto ai nostri lettori! Oggi la lente di OPPP! si sposta nell’ambito pubblicitario, per osservare come la famosa multinazionale Apple sfrutti sapientemente il linguaggio implicito per promuovere l’ultimo modello del suo iPad. Nella sua iniziale sequenza di musica e immagini, questo breve spot offre un richiamo ad una scena canora del film Disney La […]