Colgo questa occasione anche di spiegare perché voto sì , so che deluderò parte della platea , che è per votare no , una parte della platea , so per certo , questo lato qua alla mia sinistra , c' è una parte significativa che vota no , ma spiego semplicemente perché io voterò sì , e aggiungo anche abbastanza convintamente , nel senso che non è che ho dovuto nemmeno pensarci troppo , e voglio spiegare perché .
Io voterò sì per questo motivo .
Io ho sempre , in ogni referendum , applicato lo stesso metodo , che è il seguente .
Il referendum è fatto normalmente di due cose : la domanda , in sé , e tutte le conseguenze politiche attorno alla domanda stessa .
Normalmente , il dibattito politico spinge a votare in un modo o nell' altro a seconda delle conseguenze politiche .
Casca il governo , non casca il governo , quali conseguenze su chi l' ha proposto , chi l' ha proposto .
Io ho sempre , nella vita , applicato la regola di non guardare a questa parte della questione .
E di fermarmi sempre , esclusivamente , alla sostanza della domanda .
E mi son sempre trovato bene .
Perché , con la volubilità della politica italiana , se stai dietro al dibattito sulle conseguenze , queste conseguenze cambiano di una settimana nell' altra , nel senso che una campagna comincia in modo , finisce in un altro .
Soprattutto sulla questione di dire chi l' ha proposto , mi piace o non mi piace che l' ha proposto ?
Perché se uno comincia così ...
E dimostrazione di questo , e io , fatemelo dire con la massima trasparenza e serenità , se posso dirlo , io l' altra volta , l' ultimo referendum , benché l' avesse proposto Renzi , io ho votato sì .
Se avessi dovuto fare dentro di me un calcolo delle conseguenze , chissà cosa avrei dovuto fare .
Io ho semplicemente , sul merito di quel referendum , andando a vedere le cose , pensavo che fosse meglio che vincesse il sì , e ho votato sì , anche se l' aveva proposto Renzi , punto .
Questa volta faccio lo stesso ragionamento .
Non mi interessa il dibattito attorno a chi l' ha proposto , quali sono le conseguenze , a me mi interessa la sostanza .
La sostanza dice , sostanzialmente che , si passa , se passa il sì , da 945 parlamentari eletti a livello nazionale , cioè la somma dei 630 deputati e dei 315 senatori , che fa 945 , a 600 , cioè 400 deputati e 200 senatori .
Da 945 a 600 .
Vado a vedere due cose , tre cose anzi .
La prima : tutte le nostre precedenti proposte in campo di riforme costituzionali e istituzionali .
E in tutte , è previsto esattamente questa cosa .
Una riduzione , all' incirca di un terzo , del numero dei parlamentari , noi .
Secondo , vado a vedere come funziona nel resto d' Europa , e nel resto d' Europa , se noi passiamo a 600 parlamentari , perché attenzione , spesso e volentieri fanno vedere delle tabelle che sono solo sulla camera dei deputati , che sarebbero 400 , ma noi abbiamo due camere , che danno la fiducia , e che sono elette direttamente dai cittadini , questa è l' anomalia col resto d' Europa .
Noi saremmo 600 , eletti direttamente dai cittadini , parlamentari nazionali .
Molto più della Francia , molto più della Spagna , insomma , un numero assolutamente superiore agli altri .
Quindi , il parallelo con gli altri paesi europei non ...
E terzo , la mia esperienza personale di quando son stato parlamentare .
Son stato parlamentare , son stato deputato , per qualche anno , e vi assicuro , dalla mia esperienza , io ho sempre pensato che , parlo della camera , 630 deputati sono troppi , per le attività che si svolgono alla camera , e 400 deputati fanno benissimo il lavoro che la camera deve svolgere .
E se devo essere ancora più preciso , aggiungo un altro argomento , che secondo me è un argomento che conta in questa vicenda .
Perché uno mi può dire " ma perché i costituenti hanno previsto un numero così alto ?
E perché durante tutta la prima repubblica ha funzionato , il sistema , con così tanti parlamentari ? "
Per un motivo molto semplice : che nella prima repubblica c' era un patto , non scritto , per il quale si accettava che fosse parlamentare , e quindi con lo stipendio da parlamentare , anche chi faceva il parlamentare formalmente , cioè in parlamento ci andava molto poco , perché svolgeva le funzioni di leader politico di partito .
Se voi andate a vedere le presenze in aula , o le presenze nelle commissioni , durante tutta la prima repubblica , un terzo almeno dei parlamentari , erano praticamente sempre assenti .
Perché ?
Perché si accettava che i ruoli di leadership di partito , fossero appunto accettati , e nessuno criticava se un certo numero di parlamentari non andava fisicamente in parlamento perché erano segretario del partito , segretario organizzativo , responsabile enti locali , o segretario regionale , e tutto il resto .
Oggi , cioè da 15 anni , 10 anni a questa parte , è cambiato il clima in tutto il mondo .
Noi cittadini , pretendiamo che il parlamentare che noi eleggiamo , e al quale diamo uno stipendio , vada in parlamento .
La prima cosa che guardiamo sono le sue presenze in parlamento .
E oggi è intollerabile che ci siano parlamentari con il 5 % di presenze in parlamento , intollerabile .
Questa cosa qui , andatevi a rivedere le presenze durante la prima repubblica .
Un terzo dei parlamentari avevano il 10 , il 15 , il 20 % di presenze in parlamento .
Perché faceva parte di una specie di patto non scritto , per cui i partiti erano parte del sistema istituzionale .
Oggi non è più così , e non accetteremmo più , una cosa di questo genere , quindi , noi , oggi , abbiamo un sistema per il quale tolleriamo solamente il parlamentare che votiamo deve andare in parlamento .
Quindi , a maggior ragione , come funzionava durante la prima repubblica , che bastava due terzi dei parlamentari per far funzionare il parlamento , così molto semplicemente adesso , col fatto che noi possiamo accettare il parlamentare che eleggiamo , soltanto se ha una presenza parlamentare , una presenza in aula , quella che è giusta e necessaria .
E per fare questo , vi assicuro , 400 deputati sono più che sufficienti alla camera e 200 senatori sono più che sufficienti al senato .
Altri , in più , sono di troppo , per le cose che sono necessarie da fare nelle aule .
Aggiungo , scusami se sono troppo lungo , ma devo aggiungere un' altra cosa , nel frattempo , mi accaloro , perché poi quando su queste cose mi accaloro , nel frattempo si è aggiunta anche un' altra cosa .
Vent'anni fa , possiamo criticarla , oppure possiamo dire che è stata una bella cosa , però c' è .
Abbiamo fatto una riforma che ha molto federalizzato il nostro paese , cioè abbiamo dato molto potere alle regioni .
Un tempo , i presidenti di regione , non sapevamo nemmeno come si chiamavano .
Da 20 anni a questa parte , i presidenti di regione , i consiglieri regionali , sono dei veri e propri deputati regionali .
Questo ha spostato una parte delle attività legislative verso le regioni , e quindi ha tolto una parte di competenza al parlamento , parlamento che prima era il cuore di tutto e tutto si faceva in parlamento , oggi , in parte le cose le fa molto il governo , e in parte le fanno le regioni .
Quindi , tutti questi argomenti mi portano a dire che alla fine , una riduzione del numero dei parlamentari , che non è la cosa più importante del mondo , ma visto che c' è un referendum e bisogna votare sul merito delle questioni , io non ho dubbi .
E aggiungo , non mi convince l' argomento di chi dice " voto no , perché meno parlamentari vogliono dire meno democrazia " , mi dispiace , non è così , anzi , alle volte troppi , senza qualità , sono scarsa democrazia , quindi non è questo il problema , il tema non è il numero , il tema è la legge elettorale e lo scempio che abbiamo fatto in questi anni di fare le liste bloccate , che hanno tolto la possibilità a noi cittadini di scegliere i parlamentari .
Perché se vogliamo andare alla sostanza della questione , questa è la sostanza della questione , fatemelo dire , avendo combattuto in tutte le capacità che ho avuto , in tutti i ruoli che ho avuto , contro le liste bloccate .
Ma questo è il vero problema .
Non veniamo a dire che basta aumentare il numero dei parlamentari o tenere i 945 che abbiamo per avere la migliore rappresentanza politica .
E poi , evidentemente , chi lo fa per motivi di contingenza politica , dare una botta ai Cinque Stelle .
Se mi si dice poi " ma ti piace il modo col quale alcuni presentano , alcuni promotori presentano il referendum ?
FRANCESCA SCHIANCHI : Cioè che si spende meno .
Dicendo che si spende meno , e che così basta con questi mangiapane a ufo dei parlamentari " è ovvio che questo a me non piace , no.
Ma non è che per questo motivo , io cambio idea sulla sostanza .