Questa settimana la lente di OPPP! si sposta sullo spot della compagnia energetica Edison: una vera miniera di strategie implicite! La prima parte del testo della pubblicità è costituita da una serie di domande, tutte introdotte dalla formula “E se…?”. Ne riportiamo alcune: “E se il passato e il futuro si potessero incontrare?”, “E se per salvare il paesaggio un po’ lo cambiassimo?”, “E se oltre al modo di muoverci rivoluzionassimo anche quello di fermarci?”
Si tratta di domande retoriche, che suggeriscono implicitamente la risposta al destinatario: ad esempio, “E se oltre al modo di muoverci rivoluzionassimo anche quello di fermarci?” suggerisce che sì, dovremmo proprio rivoluzionare il nostro modo di fermarci. Oltre all’implicatura attivata dalla domanda retorica, questo passaggio contiene diverse altre strategie di implicitezza: vediamole insieme. Porre la subordinata “oltre al modo di muoverci” prima della frase principale segnala che il suo contenuto è topicale, ossia dato per scontato nel discorso. In altre parole, Edison dà per scontato che si sappia già che abbiamo rivoluzionato il nostro modo di muoverci: un contenuto su cui molti potrebbero dissentire, anche perché è vago. Per qualcuno, infatti, “rivoluzionare il modo di muoversi” potrebbe significare qualcosa di molto diverso da ciò a cui siamo arrivati finora. Lo stesso contenuto implicito è rafforzato dalla presupposizione attivata da “anche” (non potremmo rivoluzionare anche il modo di fermarci se non avessimo già rivoluzionato qualcos’altro). Anche qui, è inoltre evidente il ricorso alla vaghezza: cosa vorrà dire “rivoluzionare il nostro modo di fermarci”? Si tratta di un’immagine evocativa, utile ad affascinare il pubblico, ma davvero poco informativa, anche perché i fotogrammi ad essa associati nello spot raffigurano un’auto elettrica in carica, che di fatto costituisce un cambiamento nel mondo dei trasporti, non nel nostro “fermarci”.
Molte altre delle domande presenti nello spot Edison contengono strategie di implicitezza: lasciamo ai nostri lettori il compito di scovarle. Se volete, potete condividere con noi le vostre analisi scrivendoci o lasciando un messaggio sulle nostre pagine social.