Grazie presidente di avermi dato la parola e grazie al ministro Speranza per essere venuto in aula a difendere il suo operato .
Certo , ci è venuto da solo .
È la prima volta nella mia lunga carriera politica di vedere un ministro oggetto di una mozione di sfiducia lasciato in compagnia di un solo ministro , senza la vicinanza dell' intero governo .
Quasi che il problema fosse solo di Speranza , quasi che fosse solo lui oggi a rischiare la poltrona .
Noi , caro ministro , abbiamo presentato una mozione di sfiducia nei suoi confronti , ben sapendo l' esito che ne sarebbe derivato , per carità .
Persino chi l' ha pesantemente accusato , come i partiti di centro-destra nel corso della sua attività di ministro della sanità del precedente governo , oggi voteranno per lei , stia tranquillo , non rischia la poltrona .
Ma il nostro è un sasso lanciato nello stagno immobile di questo governo di fronte alla pandemia , alla quale avremmo voluto prendesse coscienza , del quale avremmo voluto prendesse coscienza l' intero governo , ma lo vediamo , la sottovalutazione che colpisce lei , che viene lasciato solo , guardatelo , solo , è la stessa sottovalutazione che il governo precedente e anche questo governo ha della pandemia .
Legga la nostra mozione .
L' accusa principale che le facciamo è di avere tenuto bordone alle bugie , alle inadeguatezze , alle incapacità manifestate dal governo italiano .
Non è solo lei , ma lei ricopre quel ruolo .
E in politica è come nelle squadre di calcio , tocca all' allenatore pagare se la squadra va male .
E se la squadra va male sul piano della pandemia , in qualunque governo del mondo , non dico lei , non sarebbe ancora in quella poltrona , ma almeno quando è cambiato governo un atto di coraggio , si fa per dire , doveva far sì che lei lasciasse il posto ad altri .
Non è avvenuto perché ?
Fa comodo che lei sia ministro della sanità .
Lei sa chi era Simone da Cirene ?
Lei ha una cultura laica , atea direi visto che appartiene storicamente alla sinistra marxista , e probabilmente però conosce bene la storia di questo poveretto che passava lì per caso quando Cristo , che è il popolo italiano oggi , aveva la croce sulle spalle e i centurioni lo presero e gli dissero : " Porta la croce " .
Lei è cireneo oggi , è il nome che viene dato a colui che deve sobbarcarsi il peso di un intero governo inadeguato , incapace , confusionario nei confronti della pandemia .
Vede , nella nostra mozione , però noi ci riferiamo anche ai suoi comportamenti , lei ha mentito sapendo di mentire .
E continua a men ...
COMMENTI : No , no ...
LA RUSSA : No ?
E allora venite in aula , non lasciatelo solo , invece quattro gatti di fare " uuh ! " quando io esprimo un' accusa precisa .
Quattro gatti in aula .
Quattro gatti .
Lei ha mentito sapendo di mentire anche qui in aula , anche quando ha detto che tutti i gruppi qui presenti , compresi chi ha fatto la mozione ...
Ma lei lo sa che l' obbligo di modificare la mozione deriva dal 2013 o è così ignorante da non saperlo ?
COMMENTI : Il piano .
LA RUSSA : Il piano , scusi , il piano .
Dal 2006 è stato varato , nel 2013 per la prima volta si dice : " Deve essere aggiornato " .
Questo gruppo non è mai stato al governo .
E non solo ma neanche i gruppi precedenti di destra erano al governo dal 2011 in poi .
Quindi lei mente anche in aula .
Come ha mentito , perché ha mentito , danso dati falsi all' Organizzazione mondiale della sanità , il suo ministero , non lo dico io , lo dicono i pubblici ministeri di Bergamo .
Sono quelli che l' hanno ascoltata .
Così come lei ha detto che è indifferente il dossier Zambon .
Ma come indifferente ?
Così come lei ha nascosto quello che secondo il direttore generale del suo ministero è il piano segreto che il 20 aprile 2020 esisteva e non è mai stato rivelato .
Quindi a lei contestiamo soprattutto quello che in altri paesi del mondo porterebbe alle immediate dimissioni .
La menzogna per coprire l' inefficienza del suo ministero e dei governi che l' hanno portato a coprire quel ruolo .
Vede , io non voglio troppo calcare la mano nei suoi confronti , perché mi rendo conto che lei , lei è un capro espiatorio .
Lei è colpevole in quanto inadeguato , non in quanto politicamente in grado di decidere alcunché , così come non ha deciso e continuate a non decidere .
Non parlo del passato , non parlo dei ritardi .
Siamo al tempo già ?
COMMENTI : No , no.
LA RUSSA : No .
Ditemelo quando manca un minuto presidente , non mi tolga la parola all' improvviso , mi dica quando manca un minuto .
Così come accanto alla inadeguatezze dell' inizio , il suo libro , il libro in cui diceva di avere già battuto il virus che poi ha dovuto ritirare , ma io lascio perdere tutte le inadeguatezze passate , parliamo di quelle attuali .
Il piano dei vaccini dov'è ancora ?
Siamo più indietro di qualunque paese europeo e non solo dell' Inghilterra , che fregandosene dell' Europa ha già ripreso la vita normale .
Non dico d' Israele , che da solo ha già raggiunto record che noi non abbiamo , dico degli altri paesi alla pari nostra .
Siamo gli ultimi .
Lo ha detto Zaffini prima , abbiamo tutti i record negativi possibili su questa pandemia a livello europeo .
Ma vogliamo parlare del coprifuoco ?
Chi è il collega che sta parlando col ministro , presidente ?
Presidente , presidente .
Chi è quel collega che parla col ministro , che non lo riconosco con la mascherina .
Lasci ascoltare il ministro , è lui oggi il protagonista , almeno oggi lasciatelo fare il protagonista , non lo fa mai .
Stavo parlando del piano vaccinale e del coprifuoco .
Presidente le pare possibile che ancora si sostenga che il virus è efficace quando c' è il buio e non è efficace con la luce ?
È efficace quando c' è poca gente che circola di notte e non è efficace nei tram , nei metrò , negli aerei , nelle scuole , dovunque ?
È possibile che i centri commerciali possano essere affollati e la notte no ?
C' era una canzone " Ma la notte no , ma la notte no " , siamo arrivati al cabaret , caro ministro , al cabaret .
Noi abbiamo chiesto e l' ha chiesto anche altre forze politiche , hanno chiesto un' ora , stando dentro al governo , un' ora in più ...
PRESIDENTE : Senatore , la luce sta lampeggiando , sta lampeggiando come stavo vedendo .
LA RUSSA : Manca un minuto .
E non gliel'avete manco concessa .
Oggi , io ho rispetto per gli amici della Lega , per gli amici di Forza Italia , hanno accettato di stare in questo governo e oggi non ne vedo molti in aula , ma dovrebbero votare , li controllerò quelli che avranno il coraggio di farlo , dovrebbero dare la fiducia a lei .
Li controllerò uno per uno , quelli che avranno il coraggio di farlo e che non potranno più dire nulla .
Ma a lei ministro do un consiglio .
Incassi oggi la finta solidarietà della sua maggioranza , per quel poco che gliene daranno , ma domani faccia il bel gesto , il primo della sua carriera di ministro ...