Ma guardi , non sono sorpreso affatto , per due questioni .

Primo , la irrilevanza della questione .

Virginia Raggi non sarà mai più sindaco di Roma .

Quindi , si candidi , non si candidi , è assolutamente la stessa cosa , perché non c' è una possibilità su 1000 miliardi che possa essere rieletta .

Potrebbe avere qualche chance se si procedesse al sorteggio tra tutti i cittadini della capitale , avrebbe una possibilità su 3 milioni .

Invece , in caso di elezioni , non ne ha nessuna .

Le regole del MoVimento 5 Stelle sono pura carta igienica .

Dove sta scritto che uno si deve candidare due volte , tre volte , mezza volta ?

In democrazia , quando uno si può candidare , quante volte vuole ( ci sono alcune leggi in alcune regioni che pongono un limite al numero dei mandati , mi pare in Veneto ma , nella generalità dei casi , Parlamento , Regioni , Comuni , chi vuole si candida quante volte vuole ) , poi sono gli elettori che decidono se quel candidato viene eletto o meno .

Quindi , la regola 5 Stelle è una regola ridicola , è una cosa come Grillo .

Grillo è un uomo ridicolo e , insomma , voglio di ' , siamo in una congrega di , come dire , di personaggi così , estemporanei .

Quindi , la questione è assolutamente irrilevante dal punto di vista politico , perché non cambia assolutamente nulla nel destino di Roma , che avrà un altro sindaco nella primavera del 2021 , che sarà [ incomprensibile ] un esponente del centro-destra e , al limite , se il centro-destra non dovesse indovinare le mosse , potrebbe essere un esponente della sinistra .

Io mi auguro di no , ovviamente , ma è l' unica possibilità che c' è .

A Roma ci sarà un ballottaggio centro-destra sinistra , questo lo sanno tutti .

I grillini prenderanno un po ' di voti perché , a chi hanno dato il reddito di cittadinanza , a chi hanno fatto qualche cortesia , ma che cosa prenderanno ?

Il 7 , 8 per cento .

Quindi , la Raggi è un caso umano secondo me .

Siccome non sa che fare nella vita ...

Lei deve sapere che , in molto Paesi minori , molti si candidano a sindaco perché non hanno le preferenze per fare il consigliere comunale .

Se uno si candida a sindaco e raggiunge un minimo di voti , diventa consigliere comunale .

Noi che ci occupiamo di territorio e di politica lo sappiamo bene , che a volte c' è a Poggibonsi o a Peretola o a Montelibretti un tizio che si candida a sindaco , non si capisce perché , però si capisce , perché il candidato a sindaco , perdente ( e ce ne sono centinaia che lo fanno in giro per l' Italia ) , se raggiunge un minimo di voti , diventa comunque consigliere comunale .

Che cosa fa Virginia Raggi il giorno dopo che non è più sindaco di Roma ?

Torna a fare le fotocopie in uno studio legale ?

Credo che questa fosse la funzione che abbia svolto come giovane praticante .

Non credo .

Trova un impiego ?

E chi se la prende ?

Quindi , fa il consigliere comunale .

Sta là ( il gettone non è molto per la verità adesso ) ma , insomma , è un modo de passa ' la giornata , va al Campidoglio , s' alza , parla , si diverte .

Roma ha sopportato i Lanzichenecchi , ha sopportato i Borgia , ha sopportato i bombardamenti americani , ha sopportato tutto , sopporterà pure la Raggi consigliere comunale di minoranza in Campidoglio .

Questo è .

Non è un caso .

Occuperà questa vicenda uno spazio mediatico spropositato .

Stiamo parlando del nulla .

Lei è il nulla .

I grillini sono stati una parentesi di incubo nella storia italiana , di indegnità , di incapacità , di orrore , che il Paese sta metabolizzando .

È un bene che ci sia stata , così la gente ha visto gli scemi al governo , e quindi , bisognava sperimentarlo .

La democrazia , come dire , in questo io sono un pannelliano , bisogna sperimentare tutto .

Abbiamo lei , benissimo , c' abbiamo avuto Di Maio , Bonafede , quell'altra ( come se chiama ? ) , che vuole far chiudere i ristoranti , la Castelli .

La democrazia è la sperimentazione della libertà e dei diritti .

Abbiamo sperimentato gli incapaci .

Adesso che dobbiamo sperimentare , i marziani ?

E , se eleggono i marziani , come diceva Flaiano , sarà pure un marziano , non lo so !

Però , è una questione più sociologica che di rilevanza politica , cioè va analizzato come sono nati questi , per i fallimenti precedenti .

Roma è stata gestita male nelle precedenti gestioni di centro-destra e centro-sinistra , quindi i grillini sono emersi per gli errori altrui , hanno offerto come alternativa agli errori altrui la insipienza ( così usiamo dei termini doppi che non facciamo male a nessuno ) , di inadeguatezza , ora una parentesi di incubo che il Paese sta eliminando , come un calcoletto nel rene che si elimina da solo , non c' è bisogno di fare operazioni , niente .