Va bene , toccava a me , sì ?

Bene , un caro , caldo , caldissimo saluto a tutti .

Una campagna elettorale lunghissima ma molto , molto entusiasmante , credo che certi versi irripetibile .

Comunque oltre che un punto d' arrivo anche un punto di partenza per riflettere tutti insieme sulla , sui modi e sulle necessità di trovare un giusto equilibrio fra diritti ed esigenze della campagna elettorale e diritto e rispetto della dignità umana .

Io credo che questa campagna elettorale abbia evidenziato un ritorno alle origini , il contatto con l' elettore , giorno per giorno , paese per paese , contrada per contrada , borgo per borgo , anche casa per casa , affinché l' elettore parli con il suo candidato , si confronti e dialoghi con lui , cerchi di capire se quel candidato possa rappresentare i propri interessi al Parlamento .

Perché poi alla fine questo è l' esigenza finale .

Valutiamo i candidati e valutiamo quale candidato può rappresentare i miei interessi , interessi della collettività al Parlamento .

E allora , non più messaggi mediati ma messaggi immediati , diretti , personali , palpitanti .

Ho cercato di visitare non solo tutti paesi - erano non pochi - ma tutte le frazioni e tutti i borghi .

Ho voluto incontrarmi con tutti , quelli che ho potuto e materialmente incontrarmi e - tra parentesi - se sarò eletto finirò l' opera , nel senso che tornerò , non vi preoccupate , tornerò .

Purtroppo per i miei critici , sbaglieranno anche in questo .

Troppi pronostici sbagliati hanno fatto .

D' accordo abbattere Di Pietro , ma io non ci sto .

Per cui farò il possibile , farò il possibile affinché questo non avvenga .

Bene , in questa campagna elettorale quindi abbiamo avuto questo fatto nuovo che è un ritorno all' antico : il parlare direttamente con voi , esporre un programma .

Io l' ho esposto in mille piazze , lo ripeterò brevissimamente questa sera perché molto probabilmente molti di voi già mi hanno ascoltato e quindi non hanno voglia di risentire , anche perché hanno ben compreso .

Ognuno di noi ha esposto il suo programma , a voi valutare .

Il mio programma che illustrerò un po ' più a lungo fra qui a un attimo , si può riassumere in una operazione di innesto , un innesto di fiducia in quest' albero di ulivo , affinché una maggioranza elettorale diventi una maggioranza stabile di governo e che quindi dia una governabilità , dia un messaggio di stabilità , di tranquillità , di governabilità a questo paese .

Il mio innesto , il mio tentativo di innesto di fiducia vuole essere questo .

Premesso che , una volta rotte le barriere ideologiche , l' unico , vero insieme , l' unico vero obiettivo può essere un insieme di valori su cui tutti possiamo ritrovarci - area moderata sia laica che cattolica e area della sinistra - costruiamo intorno a questi valori un programma obiettivo , efficace di governo e riconosciamoci tutti intorno a un valore .

Un valore , io tutte le , la campagna elettorale caro presidente , ho indicato i valori su cui ci possiamo riconoscere : ho parlato di solidarietà , di efficienza , di trasparenza , di giustizia , di legalità eccetera .

Un solo valore - andate a rileggere , o a risentire i miei discorsi - di un solo valore non ho mai parlato perché ho tenuto fino all' ultimo giorno che è poi il valore unico che ci può unire , questa sinistra e quest' area moderata se vogliono lavorare insieme : la fiducia .

Dobbiamo avere fiducia !

Non è più possibile lavorare sempre contro qualcuno sempre perché non ci si fida di qualcuno , sempre perché c' è qualcuno che fa qualcosa per mettere i bastoni fra le ruote .

Io mi fido , mi fido di te , mi fido di D' Alema , mi fido di Marini .

Io non mi fido di Berlusconi , non mi fido del centro-destra !

Perché mai una persona di area moderata , cioè una persona che non è mai stato iscritto a nessun partito è arrivato quasi alle soglie dei cinquant'anni , si deve per forza iscrivere a un partito .

Io voglio ...

Credo nel bipolarismo , io credo che ci debba essere un gruppo , un gruppo che dirige , un gruppo che si oppone sui programmi e sulle idee e nel rispetto della dignità umana .

Ebbene , io che credo qual è il collante che mi può unire a un insieme di partiti che sta in una coalizione : la fiducia .

La fiducia : oggi che c' è il maggioritario - e mi rivolgo a tutti quelli di Rifondazione Comunista , a quelli dalla destra - oggi che c' è il maggioritario , che senso ha gli schieramenti tra virgolette per partito preso ?

È vero o non è vero , voi di Alleanza Nazionale , che per tutta la mia attività e la mia esperienza passata avete sempre inneggiato a quella voglia di giustizia .

Volete la giustizia dalla mattina alla sera , tutti i giorni ne avete parlato , tutti i giorni avete detto : finalmente ci ha liberato del craxismo , ci ha liberato dalle mazzette , ci ha liberato dalle tangenti eccetera .

E adesso , adesso , per ordine preso , dovete votare chi viene qui in nome e per conto ...

Perché parliamoci chiaro : Ferrari mica ce l' ha per me perché io ci ho pochi capelli e lui ne ha tanti .

Ce l' ha con me perché per quello che ho fatto nel passato , ce l' ha con me perché ho fatto Mani Pulite !

Le chiacchiere se le porta al [ ... ]

Questo perché vuole incontrarmi ma mica per stringermi la mano .

Questo vuole incontrarmi perché ormai ha raggiunto a poche ore dal voto e non sa più che pesci pigliare , e se non fa un po ' di parapiglia , un po ' di ...

Hai capito ?

Il parapiglia se lo facesse a casa sua .

Noi dobbiamo lavorare sulla fiducia .

Io allora nel momento in cui devo prendere una decisione , e dovendo schierarmi , mi sono schierato secondo coscienza .

Ho riflettuto , ho riflettuto bene e poi ho detto : con quelli ci ho fatto anche il ministro .

Tante volte - voi lo sapete - quante volte abbiamo discusso anche , anche in disaccordo .

Ma che bella la democrazia del disaccordo normale , senza il dossieraggio , il killeraggio politico : che bello !

Bene , questo è il mio obiettivo : investo fiducia .

Se questa operazione riuscirà , se ...

Cioè questo potrà essere il primo vero passo di un futuro che ci porterà stabilità e governabilità perché faremo capire a tutti , a destra e a sinistra sinistra , quella là là , quella che è rimasto fermo alla stazione , sta aspettando un altro treno .

Bisogna far capire a tutti , bisogna far capire a tutti che questa coalizione può , può portarci in Europa , può darci la ripresa dell' economia nel rispetto della solidarietà .

Certo , non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca : un po ' e un po ' secondo le esigenze , giustapponendo i vari valori , camminando insieme , perché no ?

Tenendoci idealmente per mano perché abbiamo fiducia pur se proveniamo da esperienze diverse .

Io torno a ripetere .

Tu , caro Romano , prima di me hai camminato per queste strade , ma c' ho anch'io in questi giorni .

Ed io che vengo da un' esperienza cattolica , da una tradizione di famiglia democristiana , perché di questa dobbiamo dare atto che c' era una parte democristiana ma anche una parte socialista che vivevano sui valori e che sono stati traditi da quattro buontemponi che si sono arricchiti alle loro spalle .

Bene , io sono venuto qua , carico di una cultura cattolica : la fratellanza , la solidarietà , l' aiuto per i più deboli , per più bisognosi , quant'altro , del classico dalla cultura cattolica .

Poi sono venuto qua e ho visto quella cultura cattolica che tante volte ho sentito dichiarata , l' ho vista applicata però alle case del popolo .

Ho detto , bah , forse tanta diversità non c' è stata .

Forse forse , forse forse , quando ci hanno educato a respingere la sinistra , non abbiamo aiutato né loro e né noi .

Non abbiamo aiutato loro sicché ci hanno messo molto tempo , più di quel che potevano , potevano arrivare prima ad una , una riforma e a una voglia di futuro come ci sono arrivati adesso .

Non li abbiamo aiutati noi perché pensavamo , ci hanno , ci volevano educare a tutti i costi che erano i nemici , quelli che mangiavano i bambini per intenderci .

Adesso invece , abbiamo scoperto che forse forse , questo ce l' hanno detto perché qualcuno , qualche vecchia balena bianca aveva paura del sorpasso .

Allora adesso che non c' è più necessità di creare tanti partiti e ognuno che abbia lo scopo di bloccare il lavoro degli altri , adesso che dobbiamo invece lavorare per costruire , ripuliamo delle scorie tutto ciò che può essere fardello al piede e lavoriamo insieme verso la costruzione di un centro sinistra di governo , di stabilità

Una costruzione di un centro sinistra che guardi oltre .

Ognuno resti con le proprie idee , le proprie particolarità , PDS , PPI , quello che vogliono , ma guardiamo oltre , guardiamo questo centro sinistra , questa coalizione , questa casa comune .

Questa casa comune fatta , non più e non solo , di tanti piccoli mattoncini , messi là che stanno , che hanno permesso a questo Ulivo di crescere , facciamo una casa comune fatti di più pilastri , che hanno la stessa dignità .

Perché la pari dignità non serva solo all' area di centro , serva anche all' area della sinistra .

Essere , avere una pari dignità in cui ci si riconosce intorno a dei valori vuol dire cercare di far convergere il maggior numero di consensi intorno a questo , a questo schieramento del fare contro lo schieramento dell' odio che può portarci a un futuro di più serenità , sicuramente di più governabilità .

Ecco questa è l' obiettivo che ci siamo dati , che io personalmente mi sono dato quando ho scelto all' interno del centrosinistra di , dall' interno della logica del bipolarismo di scegliere il centro sinistra .

Ora , per fare , la scelta per essere giusta , amico mio , non può essere individuale .

Questo è il vero problema , il vero messaggio che noi dobbiamo mandare non è più , non è più , caro Romano , al centrosinistra , il centrosinistra ha capito .

Il centrosinistra piano piano si sta sforzando per arrivarci a una amalgama maggiore insieme ai valori .

Il messaggio dobbiamo darli ai cosiddetti incerti ovvero a coloro che sono combattuti fra la ragion di partito e la ragione del cuore .

Perché dovete spiegarmi e dovete spiegare a tutti i vostri amici di Rifondazione Comunista perché in nome di uno schieramento , unità a sinistra qual è l' altro candidato per cui se si è proposto , si sono divisi due , due , due candidati si sono presentati nel centrosinistra .

Una nell' Ulivo e l' altra a sinistra sinistra .

Bisogna spiegare a agli elettori di Rifondazione Comunista perché dopo che per anni lo stesso candidato nonostante - e tutta Rifondazione Comunista sempre ha detto - che quel lavoro che aveva fatto Di Pietro , è un lavoro che andava tutelato perché era una risorsa , era , è stato una rottura col vecchio sistema partitocratico ebbene dall' improvviso , dalla sera alla mattina lo stanno educando , vogliono ...

Vogliono imbavagliare tutti questi elettori della sinistra , sinistra sinistra chiamiamola , rispetta alla sinistra moderata .

Diamogli un nome perché anche loro sono sono fratelli di quegli altri semplicemente che sono bloccati da una dirigenza che a tutti i costi , a tutti i costi vuole che il paese sia governato solo dalla sinistra come se a cinquantuno ci arrivano loro .

Bisogna quanto meno essere realisti .